Con l’accesso a fonti di cibo di qualità, gli insetti impollinatori sono in grado di mantenere le loro difese naturali e la loro salute, del resto, se ci pensiamo, lo hanno fatto per milioni di anni.
Ecco quindi 4 semplici azioni che tutti noi possiamo intraprendere per aiutare gli insetti impollinatori (come il bombo nella foto in evidenza) a mantenersi in salute:
- Piantare fiori autoctoni appetibili per le api, senza contaminarli con pesticidi.
- Fare propaganda affinché questi fiori vengano piantati nei giardini pubblici e negli spazi comuni, nei prati, in modo da poter offrire agli impollinatori del buon cibo dalla primavera fino all’autunno. Questo non serve solo alle api, ma è anche di fondamentale importanza per la sopravvivenza durante la migrazione di farfalle, degli uccelli, e di altri animali selvatici.
- Utilizzare colture di copertura per nutrire con un solo gesto sia gli impollinatori che il nostro terreno.
- Piantare siepi e bordi di fioritura lungo le colture nei campi coltivati.
L’ape operaia lavora fino a morire di fatica, molto spesso nei pressi di un fiore o addirittura sopra.
Facendo questo raccoglie al massimo 1/4 di cucchiaino di miele in tutta la sua vita.
Non si chiede se il suo sforzo sia insignificante o meno, fa tutto ciò che può per contribuire, nel suo piccolo, alle chance di sopravvivenza della famiglia.
Piantare fiori è un gesto semplice ed apparentemente insignificante, ma che in realtà può veramente fare la differenza.
E poi diciamocelo, i fiori sono uno spettacolo sia per gli occhi che per l’olfatto!
Piantate fiori!
A presto!
Riferimenti:
Marla Spivak @ Ted Talks
Apprezzerei molto vostri commenti e domande su questo articolo! Usate il box dedicato ai commenti per farmi sapere cosa ne pensate. Iscrivetevi al blog o alle nostre pagine Facebook, Twitter, YouTube ed Instagram per avere sempre aggiornamenti in tempo reale!
A presto!
Luca
apiedinudinelgiardino
Mi ci butterei anche io a capofitto in un’ aiuola così figurati un insetto 😀
api101
A chi lo dici! 🙂
fruttasdibosco
Sarebbe figo se ogni apicoltore avesse un vicino di casa che dedica un pezzo di terra alla totale copertura di fiori da dedicare alle api °^° Io adoro i fiori, anche se ho una terrazza, le api che vagano in estate non mancano mai! Ovviamente se riescono a scappare ai gatti é_é
api101
Esatto, il bello è che anche chi non ha spazio può dar colore e allegria al proprio balcone con qualche semplice vaso di fiori. Anche solo erbe aromatiche come il rosmarino sono utili sia per noi in cucina che per le api!
Ghiandaia blog
Ho fatto una siepe di lavanda e in una scarpata ho piantato tante acacie.🎄🎋🎄
api101
Bellissimo! Se tutti piantassero qualcosa avremmo un mondo molto più verde!
Gli apicoltori sfruttano le api? - Vitamina bee - Miele e dintorni
[…] I grandi problemi delle api oggi vanno principalmente ricondotti all’utilizzo spesso massiccio di pesticidi in agricoltura e alla presenza endemica dell’acaro varroa che indebolisce le api e le rende meno reattive in caso di problemi sanitari. Se ti interessa approfondire, ne ho parlato più nello specifico in questo articolo sulla varroa. Se vuoi approfondire trovi inoltre in altri miei articoli informazioni sulle cause del declino degli impollinatori e su come si possono aiutare le api. […]
Come NON aiutare le api - Vitamina bee - Miele e dintorni
[…] Se vi interessa impegnarvi per aiutare concretamente le api, ho scritto un altro breve articolo proprio su questo tema. Lo trovi qui. […]
Federica
Buongiorno, sono diverse settimane che a casa mia succede una cosa davvero anomala che non mi era mai capitata.
Tutte ( e dico tutte) le sere, quando e buio verso le 22,00/23,00 entra in casa un ape , a volte due, che ha un comportamento strano, tipo gira intorno ad una lampadina del lampadario con la schiena appoggiata sulla luce, oppure volano all’impazzata…(insomma si vede che è un comportamento che non ha niente a che vedere con la naturalità del loro essere), poi dopo un po cadono a pancia in su, sgambettano per un certo tempo con le zampette all’aria e muoiono. Questo TUTTE le sere da alcune settimane. Vorrei davvero capire perché. Grazie!
Luca
Ciao Federica, purtroppo sono semplicemente attirate e al tempo stesso disorientate dalle luci artificiali.