Mi viene spesso chiesto quale sia la differenza fra ape regina ed api operaie. Molti già conoscono la risposta, ma credo sia comunque interessante aggiungere qualche curiosità che ho appreso di recente.

Innanzitutto è bene sapere che le nostre api mellifere sono divise in caste:

  • Ape regina (femmina, se è sana depone sia uova maschili che femminili).
  • Api operaie (femmine, a loro volta suddivise in pulitrici, nutrici, guardiane, bottinatrici, a seconda dell’età).
  • Fuchi (maschi, destinati esclusivamente alla riproduzione).

Ogni casta possiede particolari dimensioni ed attrezzature adeguate al tipo di lavoro che devono svolgere, ed è per questo motivo che con un po’ di pratica risulta piuttosto semplice distinguerle a colpo d’occhio, ma vediamo nel dettaglio:

Differenza tra ape regina, fuco e ape operaia

A- Fuco (caratteristici gli occhi composti molto grandi e corpo tozzo) B- Regina (addome allungato che termina oltre l’estremità delle ali) C- Operaia (occhi composti separati, dimensioni più piccole). Fonte: The Social Organization of Honey Bees

 

Le uova di sesso maschile, e quindi da fuco, vengono deposte senza essere fecondate (geneticamente rappresentano quindi la fotocopia della loro nonna).

Le uova di sesso femminile, prima di essere deposte, vengono invece fecondate e possono dare origine sia ad un’operaia che ad una regina, ma tutto questo come avviene?

Quando tutte le uova femminili vengono deposte, durante i primi 3 giorni saranno nutrite solo ed esclusivamente con pappa reale.

Mentre per le api operaie la nutrizione con pappa reale terminerà al terzo giorno (continuando poi con miele e polline), per l’ape regina invece proseguirà per tutta la vita.

La pappa reale è quindi un alimento nobile che permette alla regina di aumentare le proprie dimensioni di circa il 50% rispetto alle operaie, mantenendola in salute per il lavoro di deposizione delle uova.

Consideriamo inoltre che le operaie durante la stagione di raccolta vivono circa 30-40 giorni, mentre la regina può vivere fino a circa 5 anni. Si ritiene che ciò sia dovuto proprio al tipo di nutrimento somministrato.

Cella reale

In basso, al centro: cella reale in cui la regina cresce fino al momento dello sfarfallamento.

 

Significativa è anche la differenza, in termini di tempo, nello sviluppo della larva e della pupa in funzione del nutrimento ricevuto:

  • La regina diviene insetto completo in soli 16 giorni.
  • L’operaia diviene insetto completo in 21 giorni.
  • Il fuco diviene insetto completo in 24 giorni.

Pur non volendo entrare per ora nello specifico, posso dire che conoscendo questi dati è possibile, senza particolari e costose attrezzature, allevare api regine per poterne disporre in apiario in caso di bisogno, ad esempio per perdita della regina o per sostituire regine eccessivamente anziane, o con problemi di deposizione.

Nella prossima  stagione apistica cercherò di mettere in pratica quanto ho appreso (per ora solo a livello teorico) in quest’ambito e spero poi di poter produrre un po’ di materiale da condividere.

La prossima settimana sarà (almeno per ora) l’ultima che dedicherò alla rubrica dedicata alla cultura e letteratura apistica; ringrazio tutti per il grande apprezzamento dimostrato, ma mi occorrerà un po’ di tempo per recuperare altro materiale, per cui magari verrà ripresa nel corso del prossimo anno.

Apprezzerei molto vostri commenti e domande su questo articolo! Usate il box dedicato ai commenti per farmi sapere cosa ne pensate. Iscrivetevi al blog o alle nostre pagine Facebook, Twitter, YouTube ed Instagram per avere sempre aggiornamenti in tempo reale!

A presto!

Luca